mercoledì 17 giugno 2015

3idee del mercoledì

La sessione esami sta colpendo duramente la mia sanità mentale, quindi mi scuso con i  lettori (ho dei lettori? Deliri di onnipotenza) per non essere stata molto prolifica.
È bene però darsi delle scadenze e, dicono, porsi obiettivi semplici, raggiungibili, alla nostra portata e che ci rendano soddisfatti di noi stessi. Il blog è uno di questi. Il post del mercoledì, in particolare, sta diventando un appuntamento fisso. Potrà sembrare che io abbia delle mire basse, ma essendo una persona abbastanza entropica e dispersiva, qualcosa che riesce a rimanere nella mia vita per più di due settimane, è qualcosa di importante. Per chi non lo sapesse (e ne avete tutto il diritto), le tre idee del mercoledì sono tre "cose" (i professori del liceo inorridiscono alla parola "cose", ma che ci posso fare, ormai nel mio laboratorio mentale non c'è più spazio per i sinonimi) che mi hanno ispirata, affascinata, colpita o incuriosita questa settimana.

1) il ritrovato della scienza di questa settimana è un anello a forma di zampirone. Schifosamente kitsch, sorprendentemente geniale e ultimo baluardo di speranza di noi poveri abitanti della pianura padana e non solo - la zanzara a quanto pare è ormai un incubo ovunque, zanzara is the new piccione - questo anello  si chiama Pyrocks ed è realizzato da un due di designers greci (idee per risollevarsi dalla crisi)



2) La ragazza del fico d' India 
I gioielli di questa ragazza (che come me trae ispirazione da "La ragazza con l'orecchino di perla" per il suo nome d'arte, e quindi un punto in più a prescindere) traggono ispirazione dalla natura sarda, dove il fico d'India è particolarmente diffuso. La sua fibra viene essiccata, e dopo un'accurata pulizia e sagomatura viene accostata ad uno sfondo colorato e poi racchiusa in una resina che conferisce al gioiello uno strano effetto lente. Mi piace l'idea un po' darwiniana, semplice ma ingegnosa, di adattarsi ed arrangiarsi con ciò che la natura ci offre. Ho conosciuto dal vivo questa ragazza sarda, precisamente al San Salvario Emporium. È una persona gentile e delicata, come i suoi gioielli. Non vedo un valido motivo per cui non accaparrarsi un pezzetto di Sardegna. La trovate su Facebook come "La ragazza del fico d'India" 


3) Uno spunto creativo
Come avrete evinto dai miei post, collane, anelli, orecchini e in generale accessori realizzati a mano sono il mio pane quotidiano. Tra mercatini, fiere e viaggi vari, mi ritrovo sempre piena di collane e pendaglietti vari, e un po' mi spiace tenerli stipati nel cassetto quando potrei averli esposti più ordinatamente. Ho pensato di realizzare, con una lastra di legno o di compensato e fissando dei pomelli di fattezze, colori e dimensioni diverse, una specie di "appendicollane". L'idea era quella di colorare la lastra con una vernice neutra, possibilmente beige, ma di sbizzarrirmi sui pomelli. Pensate sia un'idea fattibile?
Ps: se avete vecchi pomelli di porte o mobili e non sapete che farvene, problema risolto :)

Nessun commento:

Posta un commento