mercoledì 24 giugno 2015

3idee del mercoledì

1) Like-me design
 Sebbene il blog non abbia ancora ricevuto molte visualizzazioni e sia ancora tutto in divenire, in queste settimane ho ricevuto molti complimenti, consigli e tanta solidarietà. L'ultima ventata di aria fresca è arrivata ieri, in un momento no. A ridarmi fiducia in ciò che sto facendo è stata Eleonora, conosciuta grazie a Roberta, la mamma di quegli splendidi anelli vintage di cui ho parlato qualche mercoledì fa (per chi si fosse perso il post, eccolo qui). Era da parecchio tempo che non mi capitava di conoscere persone così disponibili ed altruiste. Forse anche lei, nel lontano 1981, quando ha iniziato a lavorare come illustratrice in ambito pubblicitario, si è sentita un po' spaesata in questo mondo fatto di competizione e arrivismo. Eleonora ha lavorato come direttrice creativa nelle più importanti agenzie pubblicitarie di Milano e Torino. Ora ha una sua agenzia che si chiama Elementis. Insieme a Monica Baltano ha ideato un marchio, Zabuj (in piemontese, ingarbuglio), creando collane e bijpoux vari. A un certo punto sono nate le dollyne Like-me (come me), collane realizzate in panno e stoffa. Poi, spinta dalla curiosità e dalla deformazione professionale, ha iniziato a dare un'identità grafica a queste bamboline, che sono la versione stilizzata, scanzonata e in miniatura di chiunque, su commissione, le chieda di realizzarne una. "You are the only one" è il suo mantra.

Da ieri faccio parte anche io della tribù delle "Dollyne", che sono stampabili e applicabili su vari materiali e accessori: cover per il telefono, espadrillas, magliette e qualsiasi altra cosa vi salti in mente. Per la realizzazione occorre una foto dove sia ben visibile il viso ed il taglio di capelli, e la foto di un outfit, non necessariamente vostro...il gioco è fatto!
Non vi ho incuriositi abbastanza? Andate a dare un'occhiata alla sua pagina Facebook.


2) Un cocktail a tema
Per una festa a tema Disney, o semplicemente per una cena tra amici, questi drinks pensati da "Cocktails by Cody" fanno al caso vostro. C'è un drink per (quasi) ogni personaggio Disney, ed è sorprendente quanto il drink lo ricordi. Il mio preferito è quello di Jasmine, con Rum bianco, blu coracao, midori e succo di ananas. Ma anche quello del cappellaio matto non è male: tè verde, foglie di menta e gin. Ecco qua altre idee:





3) Un cortometraggio animato

Si chiama "Coda", ed è un pluripremiato cortometraggio d'animazione diretto da Alan Holly. Una potente verità trasuda da queste immagini, quella dell'ineluttabile, dello scorrere del tempo, di un viaggio che è anche un ritorno alle origini. Senza sentimentalismo, questo corto, uscito da poco in versione integrale, ci racconta di come, inabissandoci nei problemi quotidiani e facendo ciò che ci allontana da noi stessi (senza spesso rendercene conto) rischiamo di perdere il contatto con il nostro Io, con il bisogno ancestrale di ascoltare e ascoltarci. Con le orecchie, con il corpo, con gli occhi. Per una sbadataggine, un nonnulla, potremmo ritrovarci dall'altra parte, con la pretesa di recuperare, in pochi attimi, qualcosa che ormai abbiamo perso per sempre.  Il bello di questo piccolo capolavoro è che sortisce un effetto assolutamente inaspettato. Qual è, secondo voi? 
ecco dove potete guardarlo


Nessun commento:

Posta un commento